Cerca nel blog

4 feb 2018

YUUKI: la coppetta mestruale economica

Eccoci nuovamente insieme per parlare di coppette mestruali.
Oggi recensisco una coppetta che viene dalla Repubblica Ceca: la Yuuki!

taglia 2 (grande) e taglia 1 (piccola)

Yuuki è una coppetta economica e per questo riscuote un notevole successo tra le donne che decidono di passare alla coppetta mestruale. Potete trovare tutte le informazioni sul produttore e altri interessanti dettagli sul loro sito ufficiale.

Caratteristiche generali di Yuuki soft e classic

La Yuuki è una coppetta in silicone medicale platinico trasparente e al momento non sono disponibili colorazioni particolari. È certificata e prodotta secondo tutte le normative di sicurezza vigenti.
Al tatto la superficie della Yuuki è liscia e da bagnata risulta più scivolosa delle coppette a pelle di pesca.

Yuuki viene venduta in confezioni diverse: una confezione economica dove troverete solo la coppetta, senza sacchettino. In questo modo l’azienda può vendere la coppetta ad un prezzo davvero competitivo rispetto ad altre marche (che però forniscono tutte sacchettino e istruzioni).
Oppure, una confezione che contiene anche un barattolo apposito per la bollitura in microonde che può anche essere utilizzato per riporre la Yuuki dopo l’uso, perché è bucato e quindi permette la traspirazione.


La coppetta ha una forma allungata ed è dotata di 4 fori per il sottovuoto posti appena sotto il bordo. I fori sono obliqui e piuttosto ampi.
La direzione dei fori e la loro ampiezza li rende più efficienti nel garantire migliore adesione della Yuuki alla parete ed essendo ampi per fortuna non si otturano facilmente. Ho notato che questo tipo di fori è un po’ più rognoso da pulire rispetto ai fori non obliqui.
Sono presenti 4 rilievi sul fondo che dovrebbero permettere alla coppetta di scivolare meno una volta inserita, oltre che ad essere rimossa con meno difficoltà.
Il gambo della Yuuki è vuoto, cilindrico, flessibile e dotato di tacchette: è facile da afferrare e non scivola (io l’ho comunque tagliato per usarla, perchè i gambetti mi danno quasi sempre fastidio).
Per chi non lo sapesse, il gambetto non serve per estrarre la coppetta mestruale, ma da alla donna la sensazione di non “perdere” la coppetta in vagina.
Sulla superficie interna della Yuuki troverete il logo del prodotto e delle tacche per valutare l’entità del flusso mestruale.
Alcuni siti offrono dei Kit particolari, quindi dovete valutare le diverse offerte.

dettaglio fori, rilievi e gambetto
Yuuki è disponibile in due taglie:
  • 1 - lunga 48 mm (67 mm con lo stelo) e dal diametro di 42 mm. La capienza della taglia 1 fino ai fori è di 17,5 ml. Questa taglia è consigliata per le donne sotto ai 28 anni. 
  • 2 - lunga 56 mm (75 mm con lo stelo) e dal diametro di 47 mm. La capienza della taglia 2 fino ai fori è di 28 ml.Questa taglia è consigliata per le donne sopra ai 28 anni, o che ha partorito.
Oltre alla taglia, dovrete scegliere la tonicità:
  • Soft è la tonicità consigliata a donne con pavimenti pelvici abbastanza tonici. 
  • Classic è la tonicità consigliata a donne con pavimenti pelvici molto tonici (non ipertonico, che è una patologia) e privi di sensibilità perineali.

Per chi non sapesse cos’è il pavimento pelvico e perché va tenuto in considerazione quando si sceglie una coppetta, ne ho parlato qui.
yuuki soft vs yuuki classic
Qui sotto troverete alcuni schiaccini tra Yuuki soft in taglia 1 e 2, con altre coppette. Ho paragonato taglie piccole con taglie piccole e taglie grandi con taglie grandi: questo è necessario perchè alcune marche presentano differenze di tonicità. Per quanto riguarda la Yuuki classic posso dirvi subito che è più tonica di tutte le coppette presenti in galleria.
Per ottenere gli schiaccini premo con delicatezza finchè le coppette non iniziano ad opporre un minimo di resistenza.
yuuki 1 vs lena S
yuuki 1 vs eve S
yuuki 1 vs amycup crystal S
yuuki 1 vs divacup S
yuuki 1 vs ladycup s
yuuki 1 vs lunette 1
yuuki 1 vs juju S
Yuuki 2 vs Amycup Crystal M
Yuuki soft 2 vs Cuplee L
Yuuki soft 2 vs Ecocup 2
Yuuki soft 2 vs Juju L
Yuuki soft 2 vs Ladycup L
Yuuki soft 2 vs Lenacup L
Yuuki soft 2 vs Lunette 2
Yuuki soft 2 vs Mamicup L
Yuuki soft 2 vs Rubycup M


A chi consiglierei la Soft?
– Donne con pavimento pelvico normalmente tonico e che hanno cervice media o alta.
Yuuki soft, a dispetto del nome, è una coppetta più tonica che semitonica, per cui potrebbe non andare bene per le donne che hanno anche solo leggermente il pavimento pelvico affaticato.
La versione classic è molto tonica sia a livello di corpo che di bordo. La consiglio solo a donne che hanno trovato insufficiente la tonicità di una coppetta semitonica.
Ricordatevi che se una coppetta semitonica vi da difficoltà di apertura, non è necessariamente un problema di tonicità: valutate sempre la vostra abilità manuale, perché se siete alle prime armi può essere che siate voi a contrarre troppo i muscoli vaginali (magari per agitazione), o che non sappiate posizionarla bene.

A chi non consiglierei nessuna delle 2?
  • Donne con pavimento pelvico ipotonico in modo più o meno grave
  • Donne che hanno già avuto problemi con coppette toniche o semitoniche più marcate (tipo Lunette, Amycup crystal, Mooncup..).

Facilità d’uso ed esperienza personale
La versione Classic per me è inutilizzabile: troppo tonica. In qualsiasi posizione la metta, la percepisco e mi da un fastidio tremendo, nonchè mi aumenta la tensione a livello di perineo, vagina (e la tensione sale perfino a livello lombale).
Anche la versione soft purtroppo mi ha sensibilmente aumentato i dolori del ciclo durante l’utilizzo, per cui è decisamente troppo tonica per me.
Io ho avuto problemi di ipertono e per chi ha avuto gli stessi problemi è importante prendere una coppetta delicata, altrimenti si aumenta troppo lo stato di tensione muscolare.
Anche se Yuuki soft è considerata una semitonica, vi assicuro che è molto più tonica di una Rubycup, di una Lena cup o di una Ecocup. Anche Lunette, che è comunque una semitonica con anello rinforzato, non arriva a darmi i problemi che mi ha dato Yuuki soft.
Non ho avuto grosse difficoltà di inserimento e rimozione, ma occorre ricordare che la parete spessa e rispetto ad altri siliconi io trovo questo di yuuki meno elastico, seppur scattante.
Dovrete avere una presa ferma per tenere la piega della coppetta prima e durante l’inserimento, soprattutto se avete acquistato la versione Classic. Se non tenete saldamente la coppetta e non la accompagnate fin dentro la vagina con le dita, rischiate che si apra troppo presto.
Alcune donne lamentano che l’anello dia fastidio durante la fase di rimozione, quindi dovreste cercare di tenere la coppetta schiacciata in modo che esca semiaperto e non aperto completamente.
Per togliere correttamente il sottovuoto dovete esercitare una pressione decisa sul fondo della coppetta, perchè è piuttosto tonico.
Potete aiutarvi sia durante l’inserimento che durante la rimozione utilizzando un po’ di lubrificante: riduce al minimo lo sfregamento, ma rende la coppetta un po’ più scivolosa.
Anche se la coppetta si apre e si posiziona praticamente da sola, le dita vanno usate per aiutarvi a mettere e togliere correttamente la coppetta (come succede per qualsiasi coppetta mestruale).
Se la cosa vi impressiona particolarmente provate ad usare dei guanti usa e getta senza polvere fino a che non prenderete confidenza.
Yuuki è sicuramente una coppetta di qualità accettabile e sicura, per chi non vuole spendere troppo e vuole provare ad avvicinarsi al mondo delle coppette mestruali.
Però il materiale l’ho trovato meno confortevole rispetto ad altre coppette che ho potuto provare, quindi un minimo di differenza sui prezzi si giustifica per questo motivo.
I rilievi sul fondo e il fondo tonico mi hanno dato fastidio: purtroppo la Yuuki tende a starmi piuttosto bassa e quindi la sento.
La sua tonicità mi ha aumentato i dolori del ciclo, nonostante la taglia 2 fosse consigliata per me secondo l’età (taglia 1 non mi ha aumentato i dolori).

Che taglia scegliere?
Seguite le indicazioni che da il produttore su età e numero di parti. La taglia 1 ha dimensioni normali e buona capienza: se siete giovani e senza parti iniziate decisamente con questa. La taglia 2 è abbastanza lunga, bombata e dal diametro ampio, più adatta a chi ha partorito (come dice il produttore).
La taglia 1 regge bene il mio flusso medio, mentre la taglia 2 mi va bene anche per flussi più abbondanti.
Nei giorni di flusso maggiore con la taglia 1 sono arrivata a 5/6 ore di autonomia, mentre con la taglia 2 sono arrivata a 8/10 ore.
E’ una coppetta che può risultare troppo lunga se tendete ad avere cervice bassa (1 falange)! La cervice si abbassa fisiologicamente durante le mestruazioni e non deve destare preoccupazione.
Se si abbassa di molto dovreste preferire coppette più corte, in modo che siano più facili da inserire e posizionare.
Se pensate invece di avere la cervice più bassa del normale, ad esempio dopo un parto, rivolgetevi ad un ginecologo o un’ostetrica che sono gli unici in grado di fare una valutazione corretta.
Yuuki è sicuramente una coppetta di qualità accettabile e sicura, per chi non vuole spendere troppo e vuole provare ad avvicinarsi al mondo delle coppette mestruali.

La consiglierei come prima coppetta?
Nì.
Va bene se cercate una coppetta economica, ma funzionale e affidabile. Ma se pensate di poter spendere un po’ di più, secondo me ci sono coppette più facilmente utilizzabili di questa.
Come ho già detto non consiglio Yuuki se avete cervice molto bassa, perchè il fondo con i suoi rilievi potrebbero darvi irritazioni e fastidio.
Per ovviare al problema (o all’acquisto errato) qualcuna usa questa coppetta rivoltata: come vedete nell’immagine.
In questo modo la coppetta diventa più corta e liscia, quindi più scivolosa, e perde un po’ di elasticità. Il fondo diventa più rigido, quindi dovrete schiacciare son più intensità per togliere il sottovuoto.
Yuuki risvoltata (inside-out)
Qualche contro?
  • Come già detto, per me la coppetta è risultata leggermente troppo lunga e i rilievi del fondo mi hanno dato fastidio. Ho trovato i rilievi fastidiosi anche nei giorni in cui la coppetta si è posizionata più in altro: questo fatto è legato alla mia sensibilità, molte altre donne che utilizzano Yuuki non hanno avuto problemi.
  • Aumento dei dolori mestruali, ma anche in questo caso è una situazione soggettiva. Tenetene conto se avete già provato una coppetta che vi ha dato questo tipo di fastidio.La sensazione di dolore provocato dalla coppetta è diversa rispetto ai soliti dolori mestruali e sparisce solo in seguito alla rimozione della coppetta. NON è dovuta al posizionamento scorretto della coppetta (verificate anche questa evenienza): in qualunque posizione io la metta, mi da questo aumento di tensione.
    Può essere un fastidio che si verifica anche se soffrite di stitichezza, o se avete avuto problemi di ipertono del pavimento pelvico.
  • Il materiale con cui è prodotta è molto spesso e a mio avviso meno elastico di altere coppette meno spesse. E’ una coppetta che scatta molto più che per l’elasticità, per il suo spessore.A livello dei fori per il sottovuoto ho notato che già dopo il primo utilizzo si sono formate delle piccole crepe che non si percepiscono dall’esterno passando il dito.
    Altre ragazze che hanno avuto un problema analogo al mio: nel loro caso, con l’uso continuato, le crepe si sono aperte formando dei taglietti lungo il bordo e si sono fatte sostituire la coppetta dal produttore, senza problemi o costi aggiuntivi.
In ogni caso nell’enorme numero di coppette Yuuki che vengono vendute, questa evenienza non si è verificata così frequentemente quindi continuo a consigliarla con tranquillità. Se vi dovesse succedere dopo pochi usi, fatevela sostituire.

 La coppetta Yuuki è in vendita:

Per qualsiasi altra domanda o curiosità su Yuuki non esitate a commentare l’articolo!
In caso vi stiate avvicinando alla coppetta mestruale vi ricordo che nella sezione recensioni di parlaredaltro.it potete trovare informazioni su altre coppette che ho potuto provare e articoli che spiegano come scegliere la coppetta e come risolvere gli eventuali problemi riscontrati durante l’uso

Su Facebook siamo presenti sul gruppo di supporto a Donne con la coppetta, di cui sono una delle admin, dove troverete tante informazioni e tante donne pronte ad aiutarvi! Alla prossima recensione!

December 17th, 2015

About the Author: Erica
29 anni, laureanda in medicina veterinaria con una passione particolare per la microbiologia, gli animali non convenzionali e la sicurezza alimentare. Amo la natura in tutte le sue forme e credo fermamente che ognuno debba fare il proprio meglio per prendersi cura di questo nostro meraviglioso pianeta.

1 commento:

  1. Ciao!! Ho acquistato la Yuuki Soft taglia 2 circa un anno e mezzo fa, consigliata da voi su Fb, ma devo dire che ho sempre perdite, tanto da dover mettere anchr un salvaslip. Mi domando quindi se è colpa mia che in tutto questo tempo non sono mai riuscita ad inserirla bene, o se non fa per me. Dato che sto per compiere 30 anni, mi chiedevo se sia il caso di cambiarla, ma non ho idea di quale prendere. Potreste gentilmente aiutarmi? Non ho più fb e non posso chiedervelo lì!! Grazie mille!! ��
    Eliana

    RispondiElimina