Cerca nel blog

11 feb 2018

LUNETTE: una coppetta piena di brio

Ciao a tutte! Questo mese parliamo di Lunette, la coppetta mestruale finlandese.

La fondatrice dell’azienda produttrice è Heli Kurjanen e nel sito ufficiale racconta che ha iniziato ad usare la coppetta nel 2004. Anche per lei il primo approccio è stato caratterizzato da qualche difficoltà, come succede a molte donne che decidono di iniziare ad usare la coppetta. Alla fine però si è trovata bene, a tal punto da decidere di produrne una tutta sua: così è nata Lunette, che attualmente si vende in 40 paesi nel mondo.
Per ogni informazione e curiosità di cui non tratterò nella recensione e che riguarda l’azienda, la coppetta e altri prodotti marchiati Lunette, vi invito a visitare il sito del produttore qui.

Lunette mi ha sempre molto incuriosito: l’avevo adocchiata subito quando ho iniziato a cercare una coppetta adatta a me, ma sinceramente sono stata scoraggiata per il prezzo. Infatti, essendo alla prima esperienza, temevo che mi sarei trovata male e che alla fine non avrei utilizzato la coppetta mestruale per più di un ciclo. Ebbene: mi sbagliavo di grosso! Con il senno di poi, se avessi acquistato subito Lunette, ne sarei stata entusiasta.
L’azienda mi ha dato modo di provare il prodotto e sono stati davvero gentilissimi. Mi hanno fatto scegliere la mia Lunette tra i 5 colori disponibili: arancio-corallo, giallo acceso, viola porpora, azzurro e trasparente.

Caratteristiche generali di Lunette

Lunette 2 (grande) è una coppetta semitonica, con anello rinforzato: questo la rende maggiormente tonica di altre coppette semitoniche. La taglia 1 (piccola) invece è una semitonica che non presenta differenze tra bordo, corpo e fondo.
Lunette è prodotta con un silicone medicale di ottima qualità e lo si capisce semplicemente prendendola in mano. La superficie esterna è a “pelle di pesca” che rimane decisamente la mia preferita, perchè garantisce una buona presa e un ottimo confort quando dovete mettere o togliere la coppetta.

Lunette 2 (sinistra) - Lunette 1 (destra)

La coppetta è attualmente disponibile in due taglie:
  • Lunette 1 lunga 47 mm (72 mm con lo stelo) e dal diametro di 41 mm. Capienza 21 ml (fino al bordo 25 ml). Questa taglia è consigliata per le donne con flussi da scarsi a medi.
  • Lunette 2 lunga 52 mm (72 mm con lo stelo) e dal diametro di 46 mm. Capienza 26 ml (fino al bordo 30 ml). Questa taglia è consigliata per le donne con flussi da medi ad abbondanti.
Lunette ha una forma allungata e la taglia 1 è leggermente più bombata della taglia 2. Al contrario di molte altre coppette mestruali si nota come la taglia 1 sia leggermente più morbida della taglia 2, mentre di solito è il contrario.

Vi metto qui una gallery con diverse prove schiacchini: ho premuto leggermente le coppette insieme e si nota come la tonicità sia della Lunette 1 che della Lunette 2 è simile a quella di altre coppette semitoniche presenti sul mercato. Sotto le foto potete leggere qualche info in più sulla differenza tra le coppette, che magari non si evidenzia chiaramente dallo schiaccino.

Lunette 1 (gialla) vs Amycup Crystal S (azzurra)

Lunette 1 (gialla) vs Mamicup M (rosa)
Organicup A (bianca) vs Lunette 1 (gialla)
Lunette 1 (gialla) - Sensitive Eve S (rosa)
Lunette 1 (gialla) - Yuuki soft 1 (bianca)
Lunette 1 (gialla) - Sibell S (bianca)




Lunette 2 (gialla) vs Amycup Crystal M (azzurra)

Lunette 2 (gialla) vs Ecocup 2 (blu)
Lunette 2 (gialla) - Mamicup L (rosa)

Lunette 2 (gialla) - Organicup B (bianca)

Lunette 2 (gialla) - Sibell L (bianca)
Lunette 2 (gialla) - Yuuki Soft 2 (bianca)
La lunghezza di Lunette è nella media e non c’è tra l’altro differenza tra lunghezza della coppetta 1 e 2 visto che la Lunette 1 con il gambo è lunga come la Lunette 2. Entrambe non mi hanno dato problemi per la cervice, che nel mio caso durante le mestruazioni non è mai altissima (è a 2 falangi).
Sul sito Lunette consigliano la taglia 1 per le donne con cervice bassa, ma per esperienza (non solo mia) sarebbe da preferire una coppetta con diametro più ampio: in questo modo non c’è il rischio che la coppetta vada ad incappucciare la cervice, rendendo meno facile togliere il sottovuoto al momento della rimozione.

Il bordo è leggermente rinforzato rispetto al corpo, abbastanza svasato per garantire un effetto “anti-perdita”.
Sono presenti 4 fori per il sottovuoto e la loro dimensione è buona. Devo dire che al contrario di coppette con i fori del sottovuoto obliquo o con i fori più piccoli, questi non si sono mai otturati.
Lo segnalo perchè qualche ragazza ha notato che fori piccoli tendono ad otturarsi con più facilità e garantiscono meno sottovuoto per questo motivo.
Il fondo è dotato di tre rilievi vicini tra loro, che come sapete servono per aumentare il grip sulla coppetta al momento della rimozione. Presto sempre molta attenzione ai rilievi, perchè se non sono delicati mi danno parecchio fastidio soprattutto quando cammino, dal momento che la coppetta nel mio caso non va tanto alta.
I rilievi della Lunette non sono smussati, ma li ho trovati delicati per via della qualità del silicone medicale con cui è prodotta e non ho avuto problemi.
Il gambetto è quadrato, piatto, dotato di piccoli tacchette e piuttosto flessibile. Mi piacciono i gambi “pieni” come quello di questa coppetta, perchè si puliscono più facilmente. Per le sue caratteristiche il gambetto di Lunette non dovrebbe darvi fastidio, a patto che non resti fuori e in questo caso sarebbe meglio che voi lo tagliaste regolandolo della lunghezza adeguata. Io l’ho tagliato subito come faccio sempre con tutte le coppette che provo, perchè per le mie caratteristiche lo trovo sempre fastidioso.

A chi consiglierei Lunette?
– Donne con pavimento pelvico normalmente tonico.
Nè la Lunette 1, né la 2 mi hanno aumentato i dolori mestruali, cosa che invece mi era successa indossando la Yuuki soft e la Amycup Crystal M.
Anche se la Lunette 2 è simile per tonicità alle due coppette appena citate, penso che il problema sia stato provocato più che altro dalle dimensioni diverse e al fatto che Yuuki e Amy abbiano uno spessore del silicone maggiore rispetto alla Lunette. Oltre agli schiaccini che vi ho messo in galleria, qui vi metto un’immagine che mette a confronto le coppette in questione e permette di capire meglio le rispettive differenze. Ho messo una foto anche delle coppette che mi sono sembrate più simili alla Lunette in taglia 1.

A chi non consiglierei la Lunette?
  • Donne che hanno già avuto esperienze negative con coppette semitoniche. Dovete essere sicure che il problema sia la tonicità della coppetta e non la vostra inesperienza.
  • Donne con pavimento pelvico debilitato (ipotonico). In questo caso è sempre meglio andare su una coppetta morbida.
  • Donne con ipertono: in questo caso, una semitonica “tendente al tonico” come questa Lunette, può aumentarvi i dolori del ciclo.

Facilità d’uso ed esperienza personale
Ho trovato Lunette semplice da usare e secondo me può essere ottima come prima coppetta, se avete la possibilità di investire qualche soldo in più.
E’ davvero scattante e quando la dovrete piegare per inserirla tenetela ben ferma con le dita e non lasciatela andare finchè non l’avrete accompagnata bene dentro.
Una volta inserita correttamente si apre senza fatica e si posiziona quasi da sola.
Nonostante l’ottimo sottovuoto che Lunette è in grado di fare, risulta piuttosto semplice da togliere: il fondo si schiaccia senza troppa fatica e muovendo a zig zag la sfilerete in un attimo.
L’unica accortezza è quella di togliere il sottovuoto iniziare a sfilare la coppetta e poi andare leggermente più su con le dita in modo da non farla uscire l’anello aperto.
Infatti l’anello, come accade con altre coppette, si fa sentire mentre lo estraete e a qualche ragazza potrebbe dare particolarmente fastidio. Oltre a piegare l’anello, potete anche mettere un po’ di lubrificante esternamente in modo da farla scivolare fuori senza attriti.

Ho utilizzato la taglia 1 nei giorni di flusso minore e la 2 nei giorni di flusso maggiore. Personalmente mi trovo molto bene ad alternare le coppette, perchè quando ho poco flusso trovo più confortevole una coppetta piccola, ma questa non mi è sufficiente quando il flusso si fa più intenso.
Ovviamente non è obbligatorio avere entrambe le taglie: molte donne usano la stessa coppetta per tutta la durata del ciclo.
I produttori di Lunette consigliano di scegliere in base al flusso, ma come gli altri aggiungono anche delle variabili che riguardano: età, parti, gravidanze, attività fisica.. Queste indicazioni si basano su statistiche che cercano di comprendere la maggior parte della popolazione femminile, ma ovviamente ci possono essere delle eccezioni.
Spesso in foto le coppette si percepiscono come enormi e molte donne temono che “non entri” o che dia fastidio. Il mio consiglio è quello di iniziare con la taglia che viene consigliata per le vostre caratteristiche, lasciando da parte questo tipo di timori.

Con il mio flusso medio posso tenere la coppetta in taglia grande fino a 8-10 ore nei giorni di flusso maggiore. Gli altri giorni arrivo tranquillamente alle stesse tempistiche anche con la taglia piccola.
Le piccole perdite che si rilevano solo nel giorno di flusso maggiore possono essere provocate dal fatto che lungo il canale un po’ di flusso scende. Tra un cambio e l’altro il canale si sporca e non sempre è facile pulirlo. Inoltre, una volta collocata in canale la coppetta non resta immobile e subisce uno schiacciamento più o meno rilevante a seconda della tonicità dei muscoli e delle posizioni che assumete.
Se siete alle prime armi, per regolarvi meglio sulle ore di autonomia, potete usare un salvaslip o un assorbente di piccole dimensioni. Questa cosa vi permetterà anche di vivere la coppetta con maggiore tranquillità finchè non avrete avuto modo voi stesse di capire come gestirla.

Consiglierei Lunette come prima coppetta?
Si! E’ una di quelle coppette che mi sento di consigliare anche alle ragazze giovani, anche molto giovani, perchè non spaventa essendo facile da mettere e soprattutto da togliere e anche la taglia 1 ha una buona capienza.

Qualche contro?
Nessun contro da segnalare riguardo a Lunette! La mia esperienza è stata del tutto soddisfacente. Sicuramente Lunette è entrata nella mia top 3 di coppette preferite, tra quelle provate fino ad ora, e mi sento di consigliarla.

Dove comprare Lunette?
I siti più affidabili e noti per acquistare Lunette sono:
  • Sito menstrualcup.co, qui
  • Sito del produttore, qui.
  • Sito coppetta-mestruale.it, qui

L’esperienza positiva o negativa con una coppetta mestruale risente molto dell’approccio individuale e dalle caratteristiche della singola donna.
Io mi sono trovata meno bene con delle coppette che invece sono molto vendute e con le quali altre donne non hanno rilevato le mie stesse difficoltà.
Per questo motivo nelle recensioni cerco di darvi informazioni generali e di fare dei confronti.
Il mercato attualmente offre tanti prodotti, più o meno simili per caratteristiche e le differenze più evidenti si evidenziano solo a livello di materiali usati per la produzione.
Se decidete di provare una coppetta non dovete diventare matte: individuate quelle che possono fare al caso vostro e poi fatevi ispirare, sapendo sempre che investendo qualche soldo in più generalmente potete avere un prodotto migliore.

Info dettagliate su come scegliere la coppetta mestruale e sulla risoluzione dei più comuni problemi riscontrati durante l’uso, ho scritto tutto qualcosa qui.

Vi ricordo che per qualsiasi domanda potete commentare l’articolo o iscrivervi alla pagina Facebook “Donne con la coppetta” di cui sono anche una degli admin e dove troverete tante donne gentilissime e pronte ad aiutarvi.
February 2nd, 2016

About the Author: Erica
29 anni, laureanda in medicina veterinaria con una passione particolare per la microbiologia, gli animali non convenzionali e la sicurezza alimentare. Amo la natura in tutte le sue forme e credo fermamente che ognuno debba fare il proprio meglio per prendersi cura di questo nostro meraviglioso pianeta.

1 commento: