PRESENTAZIONE
Lumma Unique è un disco mestruale riutilizzabile in silicone medicale progettato appositamente per avere rapporti sessuali durante le mestruazioni, senza il rischio di sporcarsi.
E' prodotto in Brasile e la sua validità è garantita per 8 anni dalla fabbricazione.
Lumma Unique è disponibile in due taglie:
- la taglia piccola (MINI) tiene 30ml per 5,3cm di diametro ed è pensata per cervici medie/basse e flussi medi/scarsi;
- la taglia grande tiene 60ml per 6,8cm di diametro ed è pensata per cervici alte e flussi abbondanti.
DIAMETRI A CONFRONTO: taglia mini (a sinistra) vs. taglia grande (a destra) |
LUNGHEZZE A CONFRONTO: taglia mini (a sinistra) vs. taglia grande (a destra) |
La struttura della coppetta è molto semplice ed intuitiva. Entrambe le taglie sono composte da un anello semitonico che regge una
sacca morbida estremamente flessibile, pensata per adattarsi
all'anatomia di ogni donna e per non essere minimamente percepita dal
partner.
Lumma Unique è dotata di un sacchetto traspirante e una comoda custodia in silicone |
Per curiosità segnalo che l'anello della taglia piccola risulta leggermente più rigido rispetto alla taglia grande e ricorda la tonicità delle coppette Yuuki (di cui abbiamo parlato qui).
Oltre alla taglia è possibile personalizzare ulteriormente l'acquisto scegliendo tra i 3 colori disponibili:
- rosa
- arcobaleno
- trasparente
Essendo una coppetta di fascia medio-alta il prezzo pieno è di quasi 38€, un prezzo tuttavia giustificato dalla quasi totale assenza di concorrenza (n.b. al momento l'unica altra coppetta per rapporti sessuali facilmente reperibile in Italia è la ZIGGY di Intimina).
Dove si acquista? Su coppetta-mestruale.it
il packaging |
LA MIA ESPERIENZA
Prima di cominciare è giusto menzionare le mie caratteristiche dal momento che, come ripetiamo sempre, la coppetta universale non esiste.
Il mio flusso è di media entità, ho un pavimento pelvico normalmente tonico, non ho sensibilità perineali (es. emorroidi, ragadi, cicatrici) e la mia cervice durante le mestruazioni è alta 50-55mm. Le coppette che uso regolarmente sono Sckooncup e Rainbowcup in taglia grande (nei primi due giorni) e Yuuki soft in taglia piccola (negli ultimi due). Sono tutte semitoniche - o semirigide, come dice qualcun altro.
Ho avuto modo di testare Lumma Unique MINI per l'intera durata delle mestruazioni, cioè 4 giorni.
L'inserimento è stato immediato. Ho piegato l'anello e l'ho inserito orizzontalmente fino ad agganciare l'estremità posteriore dietro la cervice e l'estremità anteriore dietro l'osso pelvico. Tempo totale impiegato: 30 secondi.
Non ho avuto bisogno di controllare alcun sottovuoto perché questa coppetta non lo fa; è tenuta ferma dall'osso pelvico ed è abbastanza larga da non avere "punti ciechi" oltre i quali il sangue potrebbe altrimenti sgusciare via.
Non ho avuto difficoltà nè ad inserirla nè ad estrarla perché il silicone è talmente liscio e sottile da non generare attrito. Non necessita di lubrificante neanche da parte mia, che solitamente devo sempre averlo a portata di mano.
In tutte e quattro le occasioni ho indossato la coppetta per un totale di circa un'ora e mezza/due e questo mi ha garantito il massimo dell'autonomia.
A differenza di quanto suggerito dal produttore, infatti, io sono convinta che non sia possibile utilizzare la Lumma al di fuori del rapporto sessuale (cioè al posto delle coppette standard che usiamo per 10-12 ore consecutive) per il semplice fatto che la sacca in cui si raccoglie il sangue mestruale è talmente morbida da rimane schiacciata. In poche parole, Lumma non è in grado di raggiungere tutta la capienza di cui è capace, cioè 30ml in taglia piccola e 60ml in taglia grande.
Non è necessariamente un difetto, d'altronde è pensata per avere rapporti sessuali perciò se applichiamo la regola alla lettera e sostituiamo la Lumma quando non ci serve più non c'è il rischio di rimanere deluse. Per il resto della giornata possiamo tornare alle coppette o agli assorbenti di sempre, l'importante è saperlo e organizzarsi! ;-)
A conferma di questa mia tesi porto l'aneddoto del primo giorno di prova.
Ho inserito la Lumma MINI con 30-40min di anticipo rispetto al rapporto ripetendomi: "Ma sì... Tiene 30ml, non c'è fretta. Potrei tenerla anche tutta la notte!".
Ebbene... Il primo rapporto è andato benissimo ed è stato limpido, pulitissimo per la maggior parte del tempo. MA... proprio verso la fine, quando ormai la indossavo già da un'ora abbondante, ho cominciato ad avere le prime piccole perdite. E' stato proprio nell'ultimo paio di minuti. Quando sono andata in bagno a controllare lo stato della coppetta - pensando che si fosse spostata - lei, poverina, era ancora al suo posto sebbene quasi completamente piena.
Ho capito di non aver sbagliato niente e che la fuoriuscita del contenuto (in quantità irrisoria, lo ammetto) era stata causata solo dalla pressione meccanica dell'atto sessuale. Se non fosse stata così piena (parliamo di circa 20ml) probabilmente non avrei avuto alcuna perdita.
Per un attimo ho pensato che oltre all'entità del contenuto potessero aver influito ANCHE le posizioni assunte, ma nei giorni seguenti ho rifatto la prova limitandomi ad inserire la coppetta proprio all'ultimo minuto e praticando ugualmente tutte le posizioni del giorno prima (e del sesso senza mestruazioni in generale) scoprendo, con sommo piacere, che il disagio non si ripresentava. Era solamente un problemino di capienza al quale potevo rimediare facilmente, yuppie!
PRO E CONTRO
Veniamo ora alla parte più pratica della recensione, quella che tutte stavate aspettando:
- (pro) non fa il sottovuoto perciò si adatta potenzialmente a tutti i pavimenti pelvici posizionandosi correttamente e mantenendosi in sede;
- (pro) non è percepita assolutamente né dall’uomo né dalla donna;
- (pro) permette di praticare anche il sesso orale;
- (pro) è liscia perciò si posiziona facilmente e senza irritare;
- (contro) l'anello è semirigido: se da una parte non c'è il rischio che la coppetta si sposti come nel caso delle coppette classiche, dall'altra potrebbe comunque risultare scomoda o dolorosa sui pavimenti pelvici più sensibili. Per saperlo con certezza bisognerebbe che la provasse anche chi ha caratteristiche diverse dalle mie;
- (contro) l'autonomia → la sacca è così morbida che non mi è stato possibile utilizzare Lumma Unique al di fuori del rapporto sessuale. Avrà anche una capacità potenziale di 30-60ml ma una volta inserita rimane schiacciata riducendosi sì e no a 15-20ml, sufficienti appunto per un rapporto sessuale.
CONSIDERAZIONI FINALI
Sia
io che il mio partner siamo soddisfatti al 100% di Lumma Unique in
quanto ci ha permesso di vivere l'intimità di coppia trattando i giorni
di mestruazione come se fossero un qualunque altro momento.
Zero macchie, zero odori, zero limitazioni, zero differenze.
Ne consigliamo decisamente l'acquisto!
Zero macchie, zero odori, zero limitazioni, zero differenze.
Ne consigliamo decisamente l'acquisto!
* * *
La mia recensione finisce qui. Vi ricordiamo che se avete bisogno di mettervi in contatto con noi potete scriverci privatamente alla nostra pagina Facebook (clicca qui).
Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento