Cerca nel blog

12 feb 2018

Lilycup e Lilycup Compact

Ciao a tutte! Finalmente ho un po’ di tempo e posso scrivere qualche nuova recensione di coppette mestruali.
Negli ultimi mesi ho avuto modo di provare diversi prodotti e con calma cercherò di darvi tutti i dettagli.
Inizio a parlare di due coppette molto particolari: Lily cup e Lily cup Compact by INTIMINA

A sinistra Lily cup classica e a destra versione Compact
Le Lily cup sono prodotte dall’azienda INTIMINA, che si occupa del benessere intimo femminile a tutto tondo.
Infatti INTIMINA, oltre alle coppette mestruali, produce attrezzi per il pavimento pelvico, massaggiatori intimi, detergenti e lubrificanti.

L’azienda è nata in Svezia nel 2009 e per la realizzazione dei suoi prodotti vanta la collaborazione di un team multidisciplinare di medici ginecologi, dermatologi a altri specialisti della riproduzione.
La coppetta, come gli altri prodotti dell’azienda, salta all’occhio sicuramente per il particolare design che la rende unica.
Una volta presi in mano i prodotti INTIMINA si fanno apprezzare subito per l’altissima qualità del silicone medicale utilizzato.
L’azienda produce secondo gli standard e le normative internazionali e distribuisce i suoi prodotti via internet che in negozi fisici (farmacie).
Per tutte le informazioni aggiuntive o di cui non tratterò io, vi consiglio di visitare il sito di INTIMINA, completo ed esaustivo.

Come avrete capito dal titolo Lily cup è venduta in due versioni: versione “classica” e versione Compact.
La versione Compact è quella con cui mi sono trovata meglio e che ritengo davvero geniale per il suo design.
Infatti, questa versione si può ripiegare su se stessa e si può portare ovunque nel suo contenitore rigido che ha le dimensioni di un ciondolo di 5 cm.
Sul mercato non esiste un altro prodotto simile, al momento.

Ecco come appare la Lily cup Compact una volta chiusa e riposta nella suo contenitore portatile

Caratteristiche generali di Lily cup classica e Compact

Lilycup, sia in versione classica che compact, è prodotta in silicone medicale a pelle di pesca. Il materiale è davvero favoloso: al tatto risulta morbido, confortevole, senza odori particolari. Lo stesso silicone riveste gli attrezzi INTIMINA per l’allenamento del pavimento pelvico e i massaggiatori intimi, di cui vi parlerò prossimamente.

La superficie della Lily cup classica è completamente liscia, mentre la versione Compact presenta dei rilievi che sono quelli che le consentono di essere chiusa su se stessa.
Il gambetto in entrambe le versioni di Lily cup è molto corto, appena 1 cm (nella versione classica è rinforzato sulla parte alta, quella più vicina al fondo della coppetta).

particolare gambo e bordo Lilycup Compact

Particolare gambo e bordo Lily cup classica.
Si può vedere come il gambo continui in un fondo piuttosto tonico, che però non si può eliminare. Io consiglierei di tagliare al massimo sotto l’anello più vicino al fondo!
I gambetti si possono tagliare, ma la coppetta nella versione classica resta lunga.
La Lilycup classica non presenta fori attorno al bordo, ma presenta una membrana interna che dovrebbe servire per evitare le perdite.
Una volta inserita correttamente non da alcun problema, anche senza il “sottovuoto” promosso dalla presenza dei fori.
La Lilycup Compact ha invece 4 piccoli fori orizzontali per il sottovuoto, disposti lungo il bordo.
Entrambe le Lilycup sono semitoniche: la versione Compact è una semitonica, nel senso che non si percepisce una differente tonicità se si schiacciano fondo, corpo o anello.
La versione classica invece ha il bordo leggermente più percettibile per via della forma particolare, mentre il fondo è rinforzato dove prende attacco il gambetto. Il fondo della Lily cup classica è leggermente rinforzato, per cui è più tonico del resto della coppetta.

La coppetta in versione classica al suo interno presenta una membrana con funzione anti-perdita

Nella confezione della coppetta classica troverete esaustive istruzioni per l’uso e un sacchettino per contenerla, mentre nella coppetta Compact troverete la confezione rigida al posto del sacchettino.

La coppetta è attualmente disponibile in due taglie, sia in versione classica che Compact:
  • Lily cup A lunga 68 mm (78 mm con lo stelo) e dal diametro di 40 mm. Capienza 28 ml.
 Questa taglia è consigliata per le donne che non hanno partorito per via vaginale.
  • Lily cup B lunga 68 mm (78 mm con lo stelo) e dal diametro di 43,5 mm. Capienza 32 ml. 
Questa taglia è consigliata per le donne che hanno partorito per via vaginale e hanno più di 30 anni e che hanno un pavimento pelvico debole. Vi confesso che non ho capito il perché di questa ultima indicazione, dal momento che la conicità di taglia A e B è analoga.
Lilycup classica A e B
  • Lily cup Compact A lunga 48 mm (58 mm con lo stelo) e dal diametro di 42 mm. Capienza 16 ml (18 fino ai fori).
 Questa taglia è consigliata per le donne che non hanno partorito per via vaginale.
  • Lily cup Compact B lunga 48 mm (58 mm con lo stelo) e dal diametro di 46 mm. Capienza 20 ml.
 Questa taglia è consigliata per le donne che hanno partorito per via vaginale e hanno più di 30 anni e che hanno un pavimento pelvico debole. In questo caso effettivamente la taglia B è più morbida della taglia A, ma a mio avviso resta semiotica (paragonandola ad altre coppette morbide in mio possesso)
    Lilycup Compact A e B:
    le due coppette sono ugualmente lunghe,
    ma la taglia grande (fuxia) è più ampia della taglia piccola (rosa)
Come avrete notato, le lunghezze delle taglie A e B di entrambi i modelli sono uguali. L’unica cosa che cambia è il diametro!

A chi consiglierei Lily cup?
– 
Donne con pavimento pelvico tonico. Nota bene: per pavimento pelvico tonico intendo fisiologicamente sano. Al massimo le ritengo utilizzabili da chi sta riabilitando il suo pavimento pelvico e ha buone possibilità di ritrovare una tonicità fisiologica.

Le alterazioni del pavimento pelvico sono ipertono e ipotono. Entrambe le condizioni sono considerate non fisiologiche e danno problemi di varia natura (es. perdite, infezioni ricorrenti all’apparato uro-genitale, dolore durante i rapporti, diminuzione della sensibilità, problemi rettali, prolassi..).
E’ quindi necessario, qualora notaste questi problemi, di rivolgervi ad un medico o un’ostetrica esperti in riabilitazione del pavimento pelvico.
Se avete avuto problemi di ipertonicità, potreste avere bisogno di una coppetta più morbida. Infatti, in donne che hanno avuto o hanno questo problema, alcune coppette mestruali anche semitoniche possono far contrarre il pavimento pelvico. Io ho sofferto di questo problema in passato, ma devo dire che le con Lily cup non ci sono stati intoppi. (Con altre coppette è successo, vedi Yuuki soft, Amycup Crystal, Ladycup..).

A chi non consiglierei la Lily cup?
– Donne con pavimento pelvico ipotonico che non recupereranno uno stato di tonicità ottimale neanche dopo la riabilitazione.

– Donne che hanno avuto già esperienze negative con coppette semitoniche.
Per esperienze negative intendo che la coppetta dava fastidio, oppure non si apriva una volta inserita, nonostante gli sforzi e l’acquisizione della manualità giusta (ci vogliono mesi a volte, per cui non datevi subito per vinte).
E’ necessario essere sicuri che la coppetta non si apra a causa della tonicità sbagliata e non a causa della vostra inesperienza.
Questi casi sono rari e solo queste donne dovrebbero preferire coppette toniche, rispetto a coppette semitiche.

– Donne che hanno cervice bassa (meno di 2 falangi) e canale vaginale corto. Nel mio caso, pur avendo cervice a 2 falangi, la coppetta in versione classica è risultata un po’ troppo lunga.

Qui sotto vi metto in confronto una coppetta che per me è lunga (Gaiacup) e Lily cup classica. Vedete che è davvero molto lunga, più che altro a causa del gambetto che non si può tagliare di tanto essendo connesso in modo ampio al fondo. Forse in questo caso il bel design è andato a disturbare un po’ la praticità d’uso.
Gaiacup L e Lilycup classica B

Facilità d’uso ed esperienza personale

La Lily cup in versione classica va benissimo per chi ha la cervice piuttosto alta durante le mestruazioni (3 falangi), mentre potrebbe dare qualche problema a chi ha la cervice più bassa (2 falangi o meno).
La versione Compact invece ha lunghezza analoga a quelle di altre coppette sul mercato. Il corpo “magro” e scanalato della versione compact la fa muovere un po’ di più, almeno nel mio caso.
Qui sotto vi metto il confronto tra Lily cup classica e Compact e altre coppette in mio possesso: è percettibile subito la lunghezza superiore alla media della versione classica e il corpo “magro” della versione Compact.

Lily cup versione classica paragonata a Klivee e Ladycup (a sinistra)
e Claricup e Lena cup (a destra) 
Lily cup versione Compact paragonata a Klivee e Ladycup (a sinistra)
e Claricup e Lena cup (a destra)
Se non avete problemi di cervice o canale vaginale particolarmente corto, Lily cup classica si utilizza tranquillamente.
L’unica cosa che ho notato è che essendo parecchio lunga e avendo un bordo diverso dalle altre coppette mestruali, è stata leggermente più complicata da maneggiare rispetto ad altre coppette in mio possesso.
Dovete avere la cura di rivolgere la parte alta della coppetta verso il retto.
Io ho utilizzato la piega a tulipano, ma si può utilizzare anche quella a C. Le altre pieghe sono effettivamente scomode.

La Lily cup classica non è iper scattante per via della forma del bordo, ma muovendola un po’ dopo averla inserita si apre.
C’è chi in questi casi avvita la coppetta “come se fosse una lampadina”, ma con questa forma non va bene.
E’ meglio tirarla leggermente verso fuori, in modo che trovi lo spazio per scattare. Il materiale a pelle di pesca la rende poco scivolosa anche se non ha rilievi sul fondo.

Ricordo che si può utilizzare sempre un lubrificante a base d’acqua per rendere meno fastidiose le operazioni di inserimento e rimozione della coppetta mestruale.
Purtroppo, per la mia anatomia, la Lily cup classica si è rivelata troppo lunga. Anche provando a tagliare il gambetto la situazione non cambia di molto, perché è proprio il corpo ad essere lungo.
La mia cervice (2 falangi) è entrata dentro la coppetta e il bordo interno in questo caso si è rivelato leggermente fastidioso, soprattutto al momento della rimozione. So che questa sensazione è stata provata da altre utilizzatrici che hanno caratteristiche analoghe alle mie per quanto riguarda l’altezza della cervice.
La misura A, che sarebbe quella consigliata per le mie caratteristiche, entra tutta, ma il gambetto resta percettibile perché è appena dentro alle grandi labbra.
La misura B non riesco ad accomodarla completamente in vagina.
Mi sono sforzata di tenere la coppetta in casa, anche se mi dava fastidio. Grazie alla sua capienza, con il mio flusso medio-scarso, arrivo tranquillamente alle 12 ore di autonomia indicate anche dal produttore nella descrizione prodotto.
Essendo la Lily cup classica una coppetta molto capiente, sia in taglia A che B, è sicuramente adatta anche a flussi abbondanti.
Al contrario la compact non mi ha dato tutta questa autonomia nel giorno di flusso maggiore, quindi di sicuro non è adatta a chi ha flusso abbondante.

La Lily cup Compact non mi ha dato alcun problema e si è comportata come una qualunque coppetta mestruale. L’unica pecca sono i forellini piccoli, che nel mio caso tendono un po’ ad otturarsi.
In più la coppetta avendo un corpo “magro” come dicevo poco fa, si è mossa un po’ di più rispetto ad altre coppette che ho provato. Sono conscia che il canale vaginale si accomoda attorno alla coppetta, però la mia sensazione è stata questa.

Considerate sempre che questa è stata la mia esperienza personale e può non coincidere con l’esperienza di altre donne: siamo tutte diverse.
Il prodotto, al di là della mia esperienza, è di grande qualità e se avete le caratteristiche giuste vi darà soddisfazione.


Consiglierei Lily cup classica o compact come prima coppetta?
Nì, per quanto riguarda la classica.
Sì, per quanto riguarda la compact.

La forma allungata della Lily cup classica non è proprio per tutte, perché qualcuna si potrebbe trovare impacciata o potrebbe risultare troppo lunga.
Penso ad esempio alle donne che dicono di avere difficoltà a mantenere la piega, o che ai primi cicli si fanno qualche problema ad accompagnare la coppetta bene dentro la vagina con le dita. Non tutte hanno la stessa confidenza con il proprio corpo e siccome con questa Lily potrebbe essere necessario “smanettare” un po’ di più, pensate anche a questo.
Solo voi potete sapere quanto ben predisposte mentalmente siete, per cui valutate che la coppetta è ottima, ma è leggermente diversa dalle altre coppette sul mercato.

Sicuramente è una coppetta perfetta se cercate un prodotto lungo, perchè avete cervice alta, e capiente, perchè avete flusso abbondante.

La versione Compact invece la trovo geniale e pratica, è uguale alle altre coppette come forma e l’unico appunto da fare è che non è molto capiente (è adatta a chi ha flussi scarsi o medi). Io la trovo perfetta da tenere in borsa, soprattutto per le emergenze, quando magari capita di farsi cogliere impreparate dalle mestruazioni.
Oppure, va benissimo per chi viaggia.
Di per sè una coppetta non occupa molto spazio in borsa o valigia.. ma questa ne occupa ancora meno!

Non ha molto senso fare schiaccini con queste coppette, perchè la loro forma potrebbe ingannare visivamente riguardo la tonicità. Se avete richieste particolari di confronto, scrivete un commento qui sotto!

Qualche contro?
  • Lunghezza: valutate bene l’altezza della vostra cervice prima dell’acquisto.
  • Capienza: la versione compact è per flussi scarsi, altrimenti rischiate di avere poca autonomia.
Dove comprare Lily cup?
Lilycup si può trovare in farmacia: per conoscere i rivenditori fisici visitate il sito del produttore.
Nel caso vi vogliate affidare agli acquisti online, potete rivolgervi:

Lilycup è tra le coppette più costose sul mercato, ma vi assicuro che la qualità è elevata e giustifica il prezzo.

Insieme alla coppetta ho provato il lubrificante intimo INTIMINA, utilizzabile sia con la coppetta che per i rapporti con o senza profilattico e una pastiglia SPA da utilizzare per il bagno durante le mestruazioni. Qui sotto vi lascio gli INCI.

pastiglie disinfettanti (sinistra) e lubrificante (destra)

INCI lubrificante

INCI e istruzioni compresse disinfettanti
Mi è stato mandato anche un detergente intimo, che però mi è caduto per terra e ho dovuto sostituire la confezione (quindi vi metto una foto che non ho fatto io, perchè ho dimenticato di scattarla prima di gettare la confezione rotta).

INCI sapone intimo
Siccome alcuni prodotti non li ho ancora provati adeguatamente, vi farò una recensione più dettagliata prossimamente (soprattutto sul lubrificante e sulla pastiglia SPA).

Per tutte le ragazze che sono curiose di provare la coppetta mestruale, ma ancora non sanno bene di cosa si tratta, vi consiglio di spulciare le altre recensioni e gli articoli sull’argomento presenti qui sul blog.

Vi ricordo che per qualsiasi domanda potete commentare l’articolo o iscrivervi al gruppo Facebook di “Donne con la coppetta”, di cui sono anche una degli admin e dove troverete tante informazioni utili e un supporto attivo da parte delle altre utenti del gruppo!

July 18th, 2016

Nessun commento:

Posta un commento