Cerca nel blog

16 gen 2018

LALICUP: la coppetta mestruale slovena

Recensione originariamente pubblicata il 24/09/2016 sul blog Parlare d'Altro
Dopo un'assenza forzata, posso tornare a proporre le mie recensioni di coppette mestruali.
Questo mese parlerò di Lalicup, una coppetta made in Slovenia.
L’azienda è fondata e gestita da un gruppo di donne, a loro volta utilizzatrici di coppetta mestruale, che hanno voluto creare un prodotto tutto loro.
Il sito di Lalicup è disponibile in lingua slovena e in lingua inglese.

CARATTERISTICHE GENERALI DI LALICUP

Lalicup è una coppetta semitonica prodotta in silicone medicale approvato FDA, che vanta anche le certificazioni ISO 10993 e USP Classe VI. Il silicone medicale di questa coppetta è liscio e privo di sostanze tossiche e di lattice.
Come al solito, ricordo che per semitonica intendo una coppetta che non presenta grosse differenze di tonicità tra anello (bordo), corpo e fondo.
Lalicup ha una bellissima forma a campana sfaccettata, come potete vedere bene da questa foto in controluce. Le sfaccettature del corpo dovrebbero aiutare la donna a mantenere la coppetta piegata durante le fasi di inserimento.




L’anello di Lalicup è piuttosto spesso e ci sono 4 buchi per il sottovuoto appena sotto di esso, orizzontali e di dimensione notevole: come al solito ho notato che questo tipo di buchi si occlude meno, rispetto ai fori piccoli e/o obliqui.
Ci sono tre rilievi a forma di fiore sul fondo: aiutano ad avere maggiore presa quando si deve rimuovere la coppetta e non danno particolare fastidio, perchè sono piuttosto sottili.
Sul corpo della coppetta sono riportate le linee per la misurazione del flusso in ml: molto pratico averle all’esterno, rispetto alle coppette che le hanno interne.
So che è un dettaglio che lascia il tempo che trova, ma questa coppetta esteticamente ha un davvero aspetto gradevole: devo darne atto all’azienda, perchè hanno curato sia la funzionalità, che l’estetica.
Il gambetto è lungo e sottile, ma abbastanza saldo.
Alcune donne con cervice alta trovano comodo avvicinarsi la coppetta tirando leggermente il gambo. Se siete costrette a fare questa manovra, contemporaneamente dovete spingere con i muscoli vaginali, in modo che la coppetta scenda mentre la accompagnate tirando piano il gambo.
Ricordo che è necessario togliere il sottovuoto PRIMA di tirare via la coppetta, quindi il gambo serve solo ad individuarla o avvicinarla nel modo che ho descritto qui sopra.

È disponibile in 4 colori (trasparente, blu, rosso, verde e nero) e in 3 taglie:
  • Small - Capienza 20ml, Lunghezza 4,6 cm (con gambo 7 cm), Diametro 4,3 cm
  • Medium -  Capienza 28ml, Lunghezza 5,1 cm (con gambo 7,3 cm), Diametro 4,4 cm
  • Large - Capienza 32ml, Lunghezza 5,2 cm ( con gambo 7,3 cm), Diametro 4,6 cm
Le capienze che riporto io sono riferite alla misurazione con siringa graduata fino ai fori.
Nel sito di vendita troverete capienze maggiori, ma presumo siano fino al bordo.
La coppetta viene venduta insieme alla sua bustina, davvero molto pratica perchè dotata di cerniera: viste le dimensioni, ci stanno dentro anche due coppette contemporaneamente (oppure la coppetta e un lavabile o assorbente d’emergenza, per qualsiasi evenienza).

A CHI CONSIGLIEREI LALICUP?

Donne con il pavimento pelvico tonico potranno usare la coppetta Lalicup senza problemi: la sua tonicità è a mio avviso perfetta, la rende pratica da far aprire e da togliere, ma non è eccessivamente tonica da poter creare fastidi.
Va benissimo per chi ha cervice a 2-3 falangi.
Chi ha cervice più bassa (ma non gravemente prolassata), potrebbe optare per la taglia L che è più larga della taglia M, pur rimanendo corta. La cervice potrà essere accolta in coppetta e non vi dovrebbe dare problemi.
Va bene anche per chi ha flussi medio-abbondanti.

A CHI NON CONSIGLIEREI LALICUP?

Donne con il pavimento pelvico ipertonico o ipotonico.
In questi due casi infatti la coppetta potrebbe aumentare l’ipertono, oppure potrebbe non essere sostenuta dal vostro pavimento pelvico (in caso di ipotono).
Considerate sempre che in caso di ipertonia o ipotonia è necessaria una riabilitazione svolta da un professionista esperto in pavimento pelvico. In termini di scelta di coppetta, se avete patologie al pavimento pelvico, dovete per forza optare per una morbida.
Se volte maggiori informazioni per la scelta della vostra coppetta mestruale, leggete qui.
Non consiglierei questa coppetta, come altre semitoniche che ho già recensito, se avete già provato una coppetta semitonica e vi ha aumentato i dolori delle mestruazioni, oppure se le semitoniche vi scendono (perchè avete pavimento pelvico ipotonico!), o se vi provocano difficoltà ad urinare.
Se avete già provato una coppetta da 30 ml e vi siete rese conto che vi da una autonomia di meno di 3 ore, vi consiglio di optare direttamente per una coppetta più capiente.
I 40 ml dichiarati per la Lalicup in taglia L sono un po’ ottimisti, anche perchè la coppetta dentro la vagina viene schiacciata e quindi è meglio valutare le capienze ai fori, piuttosto che al bordo.

FACILITÀ D’USO E OPINIONE PERSONALE SU LALICUP

Mi sono trovata decisamente bene con Lalicup.
In particolare ho utilizzato la taglia S e M, mentre la taglia L è “sprecata” per il mio flusso medio.
La taglia L è più tonica della taglia M e nel mio caso, sarà per questo, sarà per le dimensioni, mi ha aumentato i dolori delle mestruazioni.
L’aumento dei dolori a causa delle coppette toniche non mi capita a tutti i cicli, ma a volte provo la stessa coppetta più mesi consecutivamente e noto che c’è differenza: il mese prima tutto bene, il mese dopo mi aumenta i dolori.
Ogni ciclo è diverso e quindi non vi preoccupate se una coppetta che non vi ha mai dato problemi, improvvisamente inizia a darvi fastidio. Provatela anche al ciclo successivo e noterete subito se c’è o no differenza. Pensate poi che ad alcune donne la coppetta elimina i dolori!
Non ho avuto problemi con la cervice (circa 2 falangi). Sono riuscita a fare un ciclo senza tagliare il gambetto della taglia S, mentre al ciclo successivo ho tagliato sia quello della taglia S che quello della taglia M.
Lalicup ha una tonicità equilibrata che permette di farla aprire molto facilmente, oltre che di toglierla facilmente. Il fondo si preme bene, come ho detto i rilievi permettono di avere ottima presa e quindi la coppetta, anche se liscia, non scivola.
Il sottovuoto è efficace e i fori non si occludono molto facilmente. In ogni caso, assicuratevi di pulirli bene tra un cambio e l’altro.
Ho trovato pratico inserirla con un po’ di lubrificante a base d’acqua, in quanto Lalicup scivola meglio e si fa meno fatica a posizionarla.
Sono più appassionata di coppette con silicone “a pelle di pesca”, ma devo dire che questo silicone trasparente aiuta molto nella pulizia (permette di vedere bene dove la coppetta è eventualmente sporca) e nell’inserimento anche se non si usa un lubrificante.

CONSIGLIEREI LALICUP COME PRIMA COPPETTA?

Penso che Lalicup può essere tranquillamente la vostra prima coppetta.
Se siete molto giovani (15-16 anni) e/o vergini, potete scegliete la taglia S ed avrete una coppetta di buona capienza e di facile utilizzo.
Se siete più grandi, sotto o sopra i 30 anni e con o senza parti, potete optare per la taglia M: è una taglia paragonabile a taglie L di altre marche, che vi può dare ottima autonomia, sicurezza e facilità d’uso per via delle caratteristiche di cui ho già parlato.
E’ una coppetta che, a mio avviso, vale l’investimento iniziale.

QUALCHE CONTRO DI LALICUP?

Non ho trovato difetti a questa coppetta. Per me è una delle semitoniche migliori presenti sul mercato.
Gli unici problemi che può dare si riscontrano se la scegliete senza considerare bene le vostre caratteristiche di pavimento pelvico, sensibilità, flusso, ecc...

DOVE ACQUISTARLA?

Attualmente Lalicup è disponibile:
  • Sito menstrualcup.co, qui. Rispetto a quanto dichiarato dal produttore, il mio pacco ha impiegato più di 3-5 giorni ad arrivare. Considerate che può essere stato un caso, ma riporto questa info in modo che non vi allarmiate se il tempo di consegna si allunga.
  • Sul sito ufficiale, qui.
  • Su coppetta-mestruale.it, qui.
Sia su menstrualcup.co che sul sito produttore vengono venduti anche altri dispositivi per la gestione delle mestruazioni (spugnette, lavabili, lubrificanti, detergenti..)
Per qualsiasi domanda commentate l’articolo o seguite la pagina “Donne con la coppetta”.
A presto con la prossima recensione!

Nessun commento:

Posta un commento