Cerca nel blog

27 dic 2017

Coppette mestruali economiche: ne vale la pena?

L’estate è alle porte e per le donne si presenta il problema della gestione delle mestruazioni tra giornate con temperature torride, mare e piscina...
È proprio in questa stagione che tante di voi decidono di passare alla coppetta mestruale, troppe volte senza informarsi adeguatamente prima dell’acquisto.


Non fatevi prendere la panico.. la coppetta mestruale può essere la soluzione a tutti i vostri problemi!
Il primo istinto è quello di andare in farmacia o al supermercato e acquistare quello che si trova.
Spesso chi vende non è informato sulla coppetta, soprattutto
perché il boom della vendita di questo dispositivo è un evento piuttosto recente.
Potreste anche trovare chi vi vuole vendere il modello che ha disponibile, facendolo passare per universale.
Le conseguenze?
Una coppetta mestruale non adatta alle vostre caratteristiche vi porterà a pensare erroneamente che nessuna coppetta mestruale fa per voi.

I modelli in commercio sono tantissimi, ognuno con caratteristiche diverse, e la scelta va fa fatta seguendo specifici criteri (per saperne di più, leggete qui e qui).
C’è chi preferisce rivolgersi ad acquisti online, mossa piuttosto azzeccata: in internet troverete siti fornitissimi e specializzati come
coppetta-mestruale.it o menstrualcup.co.
Sicuramente rischiate di sbagliare meno
perché potrete vedere quanti tipi di coppette diverse ci sono e potrete avere per ognuna specifiche indicazioni.
Inoltre, i gestori di questi e-commerce sono disponibili a darvi qualche consiglio e a rispondere alle vostre domande e curiosità.

IL PROBLEMA DEL PREZZO

Il mercato offre coppette mestruali per tutte le tasche: dai 10 della Yuuki, fino ai 30 della Luv ur body. Sono cifre assolutamente ammortizzabili in quanto smetterete di spendere gli stessi soldi in assorbenti e tamponi. E smetterete di spenderli non per 1 mese, ma per quasi 10 anni!

Nonostante questo, molte si trovano a storcere il naso difronte alla possibilità di “sprecare” dei soldi per l’acquisto di un dispositivo che poi non piacerà e non verrà utilizzato. Ecco quindi che scatta l’idea di cercare coppette mestruali economiche su eBay, Groupon, Amazon, Aliexpress, ecc...
In questi siti, lo sapete, viene venduta qualunque cosa, compresi falsi o articoli che non sono necessariamente prodotti seguendo standard di qualità appropriati e normative vigenti.

Ho fatto una prova per voi: ho acquistato alcune di queste coppette mestruali economiche, spesso ribattezzate “coppette cinesi”, per paragonarle a coppette europee e americane vendute su siti ufficiali a prezzo più alto. Ho scelto Aliexpress come sito prova proprio perché è il più gettonato in fatto di prezzi stracciati.
Mi sono voluta davvero “rovinare” acquistando coppette mestruali economiche, ma di marca, con prezzi che in offerta oscillano dai 7 ai 2 euro. Ho evitato le coppette mestruali economiche senza brand vendute anche a 90 centesimi.
Le coppette mestruali economiche mi sono arrivate dopo 30 giorni circa dall’ordine, complete di confezione, sacchettino e istruzioni per l’uso. Queste ultime sono piuttosto sgrammaticate e incomplete: se una donna dovesse approcciarsi alla coppetta mestruale affidandosi unicamente alle istruzioni fornite, non ci capirebbe un tubo.
Ho acquistato solo taglie L o 2, in riferimento alle mie caratteristiche e esigenze che ormai ho capito provando altre coppette mestruali.
Per avere maggiori garanzie ho acquistato iCare e Anytime direttamente dall’azienda che dice di produrle, cioè la Rockbrook.
iCare è l’unica che per un periodo aveva anche un suo sito produttore, sito che ora non riesco più a trovare! Viene venduta, oltre che su Aliexpress, su Popotamo, eBay e Amazon e altri siti simili.
Di Aneer ne ho acquistate due, poiché mi incuriosiva il fatto che coppette diverse fossero vendute con la medesima confezione (unica differenza è la scritta che compare sotto il logo Aneer:”mooncup” su una e “menstrual cup” sull’altra).
Curiosando su Aliexpress e su altri siti simili, noterete che nello stesso annuncio vengono proposte foto di coppette mestruali diverse: è difficile capire cosa effettivamente state comprando.
In alcuni casi il venditore utilizza anche i nomi di altri brand, come ad esempio Ladycup o Mooncup: state molto attente a non confondere queste coppette con quelle originali, pensando di portarvi a casa a prezzo stracciato prodotti che normalmente vengono venduti a 20-30 euro.
Secondo quanto riportato dai venditori da cui ho acquistato le coppette mestruali economiche presenti in questo articolo, la produzione ha sede in territorio europeo e americano, presso aziende specializzate nella produzione di silicone medicale.
A riprova della buona fede vengono forniti i certificati di qualità ISO, SGS e altri, che si riferiscono all’azienda produttrice del silicone e al silicone utilizzato.
Si tratta di documenti scannerizzati, i cui riferimenti sono a volte chiari, a volte no.

La Anytime è apparentemente uguale alla Sckooncup, ma ci sono differenze evidenti:
  • Sulla Sckooncup originale è presente il nome del brand e la scritta MADE IN USA
  • Il gambo è diverso: palline per Sckooncup, tacchette per Anytime
  • Il silicone utilizzato è diverso: quello di Anytime è opaco e “plastico” al tatto, quello di Sckooncup più trasparente e simile ad un pelle di pesca classico.

La iCare verde e la Aneer rosa sono uguali: stesso materiale, forma, tonicità, tacchette su fondo e sul gambo. All’interno presentano le medesime tacchette con i numeri per valutare l’entità del flusso.
La Aneer rosa mi è arrivata leggermente ovalizzata, mentre i gambetto della iCare si presenta ricurvo e ho visto che altre ragazze che l’hanno acquistata se la sono ritrovata così.
Il prezzo delle due coppette, nonostante siano identiche, è diverso: iCare viene venduta a circa 7 euro in offerta (prezzo originale oscilla dai 16-22 euro), mentre la Aneer a circa 2 euro prezzo originale 6-8 euro).
Una terza coppetta uguale a iCare è la iClean.

QUALITÀ DELLE COPPETTE MESTRUALI ECONOMICHE

Le coppette mestruali economiche una volta aperte avevano un odore leggermente plastico, ma questo si è verificato anche con altre coppette in mio possesso. Capita quando arrivano chiuse in sacchettini di plastica: lasciate qualche ora all’aria, perdono l’odore.
Altre donne hanno riportato nei forum e nei gruppi Facebook che seguo (Donne con la coppetta e Coppetta mestruale esperienze e consigli) che le coppette mestruali economiche hanno mantenuto un odore sgradevole nel tempo e successivamente al loro utilizzo.
I siliconi di queste coppette mestruali economiche appaiono al tatto di qualità inferiore rispetto a quelli di altre coppette in mio possesso, soprattutto per quanto riguarda la Anytime.
Quest’ultima non è perfettamente liscia, ha dei rilievi sul fondo piuttosto alti e leggermente inclinati. I buchi del sottovuoto non sono completamente aperti, perchè permangono residui di lavorazione (presenti anche lungo il bordo).
Anche la Aneer viola non è particolarmente confortevole a tatto.
Se avete provato iCare e vi siete trovate bene, ma volete una coppetta che abbia maggiori garanzie di qualità e sicurezza, vi consiglio Klivee (made in Italy) o Cuplee (made in Russia). Entrambe sono prodotte in europa, hanno consistenza gommosa e forma simile a iCare. Le ho provate entrambe e cercherò di recensirvele al più presto!

La Aneer viola è uguale per forma, tonicità e sensazione al tatto ad un’altra coppetta in mio possesso: la Lolacup.
Lolacup ha un sito produttore dove troverete alcune informazioni. L’ho provata e non ho ancora scritto la recensione, ma spero di poterlo fare presto.
Per esperienza con altre coppette i fori per il sottovuoto piccoli tendono a otturarsi con il muco presente nel flusso mestruale. Le coppette con solo 2 fori per il sottovuoto possono perderlo più facilmente (soprattutto se sono morbide e voi avete pavimento pelvico tonico).
Le capienze di queste coppette sono adeguate e in linea con coppette che normalmente con il mio flusso reggono parecchie ore (flusso medio-scarso con durata di 8 ore nei gg di flusso più abbondante).
Essendo coppette tendenzialmente morbide sono più adatte a chi ha pavimento pelvico indebolito, tranne la Anytime che è semitonica e quindi va bene anche per chi ha pavimento pelvico di tonicità fisiologica.

USABILITÀ DELLE COPPETTE MESTRUALI ECONOMICHE IN MIO POSSESSO.

Per l’inserimento e la rimozione di queste coppette mestruali economiche non ho incontrato difficoltà, visto che ormai la manualità l’ho acquisita. C’è da precisare che iCare e le Aneer sono piuttosto morbide e quindi ho dovuto maneggiare un po’ di più per farle aprire.
La Anytime è quella più facile da far aprire e posizionare essendo semitonica con anello rinforzato, ma l’ho trovata più fastidiosa per quanto riguarda i rilievi sul fondo.
Dopo la bollitura la Anytime si è leggermente discolorita e il suo gambetto si è leggermente incurvato, mentre le altre non hanno presentato alterazioni (Aneer rossa era ovalizzata ed è rimasta ovalizzata).
Non ho testato le diverse coppette durante il ciclo, in quando non sono completamente sicura che siano prodotte secondo standard adeguati.
Ovviamente questo è un problema che mi sono posta io, poiché apparentemente le garanzie ci sono tutte e sarebbe scorretto dirvi, con assoluta certezza, che sono coppette pericolose.
Da esperienze di donne che hanno utilizzato queste coppette per diversi cicli, posso riportare che dopo poco le coppette si sono rotte (aperte lungo il bordo, o in prossimità dei fori).
Molte di queste donne sono passate a coppette di altri brand sottolineando come la differenza d’uso è palese. Vi riporto la loro opinione in quanto, utilizzando le coppette per provarle con un solo ciclo, non posso avere sicurezze sulla loro durata nel tempo.

COSA NE PENSO DI QUESTE COPPETTE MESTRUALI ECONOMICHE?

iCare, Aneer, Anytime sono coppette utilizzabili che daranno da un punto di vista pratico le medesime garanzie e problematiche che danno le altre coppette mestruali.
Però avete presente il detto “What you give is what you get”?
Non si riferisce ai beni materiali, ma lo possiamo riadattare facilmente a questa situazione: pagando poco spesso si ottiene un prodotto che vale poco.
Non è assolutamente vero che “Tutto ciò che è prodotto in Cina ha la medesima qualità, quindi tantovale prendere una cosa che costa poco..”
Ci sono aziende in tutto il mondo che producono prodotti di qualità, altre che producono ciofeche.
Rubycup è prodotta in Cina, ma la qualità del silicone medicale utilizzato per lei non è minimamente paragonabile al silicone usato per le coppette cinesi di cui stiamo parlando (come non è paragonabile al silicone usato per altre coppette prodotte in europa).
Possedendo numerose coppette mestruali posso tranquillamente dire che non sono tutte uguali.
Qualità inferiore non vuol dire che le coppette sono pericolose per la salute, ma semplicemente che l’esperienza d’uso potrebbe essere più deludente.
Lungi da me fare terrorismo sulle coppette cinesi: sarebbe scorretto dirvi che sono pericolose o tossiche, in quanto non sono a mia disposizione conto-analisi sul materiale che lo dimostrino.
Però nel caso specifico le coppette mestruali ricordiamo che sono dispositivi riutilizzabili per anni, che vanno sottoposti a bollitura e che stanno all’interno del nostro corpo per almeno 4-7 giorni al mese, 24h su 24.
Penso che sia legittimo pretendere qualità e sicurezza, come pretendiamo qualità e sicurezza per i giochi dei bambini o per altri prodotti che utilizziamo ogni giorno.
Se un prodotto è venduto a prezzi molto bassi, da qualche parte si sono dovuti contenere i costi.
Può essere che l’azienda decida di non pagare per avere certificazioni di enti privati non obligatorie, oppure che decida di risparmiare sul confezionamento, sulla distribuzione.. Ma potrebbero decidere di risparmiare sulla qualità del materiale!
Sta a voi fare delle considerazioni a riguardo e decidere se e di chi fidarvi o meno.
Sulle coppette europee e americane le informazioni sono molto più precise rispetto a quelle fornite dai produttori di coppette cinesi: potete avere perfino i riferimenti sul materiale siliconico e sulle aziende che lo hanno prodotto.
Le confezioni sono curate, le istruzioni in allegato alle coppette sono dettagliate e permettono una immediata comprensione dell’uso e della gestione che andrà fatto per quell’oggetto.
Acquistando da canali sicuri e specializzati in coppette, potrete affidarvi a un servizio clienti qualificato, qualora insorgano problemi di qualsiasi tipo.

PICCOLA PARENTESI SUL PROBLEMA DEL REBRAND: PERCHÈ CI SONO COPPETTE UGUALI, VENDUTE CON NOMI DIVERSI?

Vi metto un link di un interessante articolo che riguarda coppette che hanno forma uguale, ma che vengono vendute con nomi diversi: qui.
Il motivo principale è che le aziende si appoggiano a ditte esterne per la produzione delle coppette, visto che hanno bisogno del silicone. Il silicone viene prodotto da aziende che lo utilizzano non solo per lo stampaggio di coppette mestruali, ma di altri oggetti e dispositivi. Esempio: la coppetta LUV viene progettata e disegnata dall’azienda A, ma poi viene creato uno stampo dall’azienda B che fa solo stampi, o dall’azienda C che produce sia stampi, sia misture siliconiche, e che quindi produce la coppetta.
Alcuni marchi di coppette hanno un loro stampo in esclusiva, come la LUV appunto, che trovate SOLO come LUV in commercio e non assomiglia a nessun’altra coppetta.
Altri invece usano stampi pre-esistenti che vengono proposti direttamente dalle aziende B o C alle aziende A che vogliono iniziare a vendere coppette mestruali.
Questo per dire che non c’è necessariamente da allarmarsi quando una coppetta è uguale ad un’altra: può voler dire che diversi produttori si rivolgono alla stessa ditta produttrice di siliconi.
Ovviamente usare uno stampo già esistente permette di abbattere i costi della produzione, il che si riflette con la possibilità di vendere una coppetta a prezzo inferiore.
C’è però anche la possibilità che gli stampi siano copiati, come dichiarato in passato dai produttori di Mooncup, che si sono visti “derubare” sia il nome, sia la forma della coppetta. E qualche sospetto mi viene anche per Sckooncup che abbiamo visto essere stata scopiazzata da Anytime.
Infine, è possibile che venga usato lo stesso stampo con una mistura siliconica che non è la stessa per tutte le coppette stampate. Quindi avrete coppette apparentemente uguali, con qualità diverse, esattamente come succede per il makeup, i vestiti, i prodotti tecnologici e altri articoli tarocchi.
Ognuno è libero di acquistare per sé quello che vuole, dove vuole. Se pensate che una di queste coppette mestruali economiche faccia per voi, nessuno vi dissuaderà dall’acquisto. Ma tenete a mente che esiste la possibilità che vi portiate a casa qualcosa che ha minori garanzie rispetto all’acquisto su canali ufficiali.
Personalmente, sia qui che nei gruppi che seguo, consiglio di diffidare dai prodotti troppo a buon mercato.
Se decidete di passare alla coppetta mestruale cercate un prodotto di qualità, acquistandolo secondo le vostre caratteristiche e non guardando solo il prezzo: vedrete che ne sarete maggiormente soddisfatte.

Per qualsiasi tipo di supporto vi ricordo che potete iscrivervi alla pagina facebook “Donne con la coppetta”, oppure potete commentare sotto a questo articolo.

About the author: Erica
29 anni, laureanda in medicina veterinaria con una passione particolare per la microbiologia, gli animali non convenzionali e la sicurezza alimentare. Amo la natura in tutte le sue forme e credo fermamente che ognuno debba fare il proprio meglio per prendersi cura di questo nostro meraviglioso pianeta.

Nessun commento:

Posta un commento